Spettacolo teatrale
4 marzo h.20.30, Teatro Oscar – via Lattanzio 58/A, Milano
.
Il Centro di ricerca interuniversitario Culture di genere con il patrocinio del Comune di Milano, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, offre lo spettacolo Bravissime.
Lo spettacolo nasce da un’osservazione semplice e disturbante: ci sono corpi che imparano molto presto a obbedire.
Cosa comporta diventare famose, eccellere, essere le migliori, le più brave, bravissime? Quanto una bambina può essere padrona del proprio corpo e del proprio sogno? Ed è davvero necessario perdere l’innocenza e la libertà? E gli adulti, quanta responsabilità hanno? Qual è il confine fra disciplina e abuso?
Bravissime è un progetto teatrale che si interroga sull’imperativo della perfezione fisica e del successo a tutti i costi.
In un mondo che idolatra la competizione, l’eccellenza e la vittoria, dove si è spinte fin da piccole verso traguardi difficili da raggiungere, spesso il prezzo da pagare è altissimo: bambine e ragazze cresciute troppo in fretta.
Da una parte giovani atlete, dall’altra genitori, allenatori, manager; l’enorme peso del profitto e delle aspettative sociali.
Drammaturgia Marcela Serli e Giulia Trivero.
Regia e spazio scenico Marcela Serli.
Con Giulia Bertasi, Matilde Facheris e Virginia Zini.
Produzione ATIR,
con il sostegno del Centro di residenza delle arti performative del Friuli-Venezia Giulia e se la Contrada Teatro Stabile di Trieste.
.
Visualizza la locandina completa
Registrati all’evento