Lady Scatolone. Quando il contenitore prevale sul contenuto

31 maggio 2017 — ore 20.45
Teatro Manzoni
via Alessandro Manzoni, 42
Milano

Lo spettacolo teatrale “Lady Scatolone. Quando il contenitore prevale sul contenuto” è promosso dall’Associazione culturale DONNEINQUOTA, che studia e si occupa della rappresentazione delle donne nei media dal 2008. 

È una storia ambientata in uno studio di medicina estetica con medici professionisti nel ruolo di attori e attori professionisti nel ruolo di medici per raccontare quanto nella nostra società  l’immagine femminile sia stereotipata per assecondare gli unici ideali della bellezza e della perfezione che cristallizzano la donna in un vincolo esclusivo legato all’apparenza e a ruoli sociali di secondo piano. 

Una rappresentazione distorta della realtà in cui il canone estetico sembra essere l’unico parametro “valoriale” certo di riferimento se si vuole essere al passo coi tempi. 

Un condizionamento esplicito diretto e indiretto che permea tutti i media e gli ambiti sociali più disparati e che limita lo sviluppo pieno, libero e consapevole delle donne sin dalla tenera età. 

Una narrazione semplice ma piacevole che accarezza con ironia il profondo di una sfera intima e personale rivelando le paure, i limiti e le insicurezze femminili di ogni giorno. 

Un mondo costruito ad hoc, una scatola di cartone fatta di canoni stereotipati che spinge le donne ad assomigliare ai finti manichini delle vetrine piuttosto che essere ciò che realmente desiderano…anche se “Il bel apparir aiuta a essere”. 

Lo stimolo per una riflessione sull’attuale condizione femminile ci anima nel mettere in scena uno spettacolo il cui ricavato andrà a sostenere il centro antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano, con la collaborazione di molte persone che condividono con noi la necessità di non accettare acriticamente quanto ci viene imposto dall’alto. 

Scarica la locandina

Torna alle news