Venerdì 25 novembre 2016
Università degli studi di Milano-Bicocca
Università degli Studi di Milano-Bicocca partecipa alla campagna UNiTE to End Violence Against Women con tre appuntamenti nella Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
- ore 14.00: Piazzetta Difesa delle donne, Milano
Parole, no violenza
Le parole sono importanti e rappresentano la nostra arma più potente per dire NO a soprusi e prevaricazioni. Il Rettore Prof.ssa Cristina Messa invita in particolare gli studenti e le studentesse a esprimere pensieri e parole contro la violenza sulle donne. I messaggi più incisivi saranno selezionati e riportati su dei palloncini rossi che alle ore 14 del 25 novembre lasceremo volare insieme.
- ore 15.00: Edificio U6 (aula Rodolfi) – Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
Violenza contro le donne: un anacronismo inaccettabile
L’incontro di studio, promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Milano-Bicocca, si propone di approfondire la genesi della violenza maschile contro le donne e le trasformazioni giuridiche e sociali che rendono tale fenomeno oggi un vero e proprio anacronismo
- ore 17.00: Edificio U6 (aula Rodolfi) – Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
La mujer que merezco – La donna che merito di essere
Il forum internazionale, a cura del Consolato Generale dell’Ecuador di Milano con la partecipazione speciale del Corpo Latinoamericano e del Caribe, si propone di presentare e condividere nuovi progetti e studi realizzati in Ecuador e nel mondo per contrastare la violenza sulle donne.
Partecipano:
- Marina Calloni
- Carmen Leccardi
- Cristina Messa
- Lorenzo Montale
- Marisela Morales
- Miriam Perego
- Fabio Rota
- Sonia Stefanizzi
- Maria Gabriela Vera Basurto
- Tiziana Vettor