Corso di perfezionamento in strumenti giuridici di prevenzione e repressione della violenza di genere

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN STRUMENTI GIURIDICI DI PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Coordinatrice scientifica: prof.ssa Maria Elisa D’Amico, prof. ordinario di diritto costituzionale – università degli studi di milano)

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per conoscere e comprendere il fenomeno della violenza di genere, in tutte le sue manifestazioni, approfondendo, in particolare, le problematiche di tipo giuridico, senza trascurare le necessarie nozioni di natura soprattutto piscologica e sociologica.
Dopo un inquadramento del fenomeno, anche con dati statistici, saranno esaminati i fattori di rischio della violenza di genere, per poi passare all’esame degli strumenti giuridici offerti dal diritto, non solo penale, per prevenire e reprimere la violenza e supportare la vittima, alcuni dei quali ancora troppo poco conosciuti. Particolare spazio sarà assegnato, inoltre, ai temi della violenza assistita da parte del minore, del percorso rieducativo dell’uomo maltrattante e delle vittime di violenza doppiamente vulnerabili.
Il corso si propone di contribuire alla formazione degli iscritte/i, sia da un punto di vista teorico che pratico, consentendo loro di esaminare direttamente, per il tramite delle testimonianze degli operatori del settore, tra cui magistrati, forze dell’ordine, medici, operatori sociali, funzionari della pubblica amministrazione, le maggiori criticità connesse al fenomeno della violenza di genere.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a professioniste/i (avvocati, psicologi, assistenti sociali, medici), e a tutte le laureate/i che abbiano interesse a procurarsi una specifica formazione in tema, sia per consolidare propri percorsi professionali, sia per proporsi come esperti presso strutture legali o di altro tipo o centri dedicati al supporto delle vittime di violenza di genere.

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1. inquadramento generale
La parità tra i sessi nella Costituzione come punto di partenza per la lotta alla violenza di genere
Gli scenari per la donna vittima di violenza: uno sguardo alle politiche della Regione Lombardia, della Città metropolitana e del Comune di Milano
Modelli di reti e centri antiviolenza

Modulo 2. Le forme di manifestazione del fenomeno
Gli “indici” delle situazioni di rischio e i questionari di valutazione del rischio (il SARA)
I dati statistici e l’inquadramento del fenomeno

Modulo 3. Gli strumenti penali e processuali penali dopo la denuncia
Lo strumento repressivo penale, analisi normativa e giurisprudenziale
Le fonti nazionali e sovranazionali preposte alla tutela della vittima di violenza
Le tendenze più recenti della giurisprudenza milanese e le buone prassi del Tribunale e dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Le testimonianze degli operatori: forze dell’ordine, ginecologi, medici legali, operatori dei centri antiviolenza

Modulo 4. Gli strumenti extrapenali
“La presa di coscienza del reo della condotta antigiuridica”: gli uomini maltrattanti e la necessità di un percorso rieducativo
Gli ordini di protezione, quali strumenti peculiari di protezione nel diritto civile: profili teorici e casi pratici
Mobbing e molestie sul luogo del lavoro
La responsabilità civile del magistrato inerte: un’analisi giurisprudenziale

Modulo 5. Le violenze nei confronti di vittime “doppiamente vulnerabili”
La riduzione in schiavitù, la tratta e la prostituzione
Le donne con disabilità vittime di violenza
I reati culturalmente orientati
La violenza assistita e il ruolo del Tribunale dei minorenni

Modulo 6. Workshop conclusivo: le prospettive di riforma, tra rischi e sfide del futuro
Buone prassi e problemi attuali
Gli stereotipi di genere: quali soluzioni?
Testimonianza di operatori di centri antiviolenza

CREDITI FORMATIVI
È stata presentata la richiesta di accreditamento presso l’ordine degli Avvocati di Milano e l’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Lombardia

COMITATO SCIENTIFICO
Prof.ssa Marilisa D’Amico (Diritto costituzionale); Prof. Fabio Basile (Diritto penale); Prof.ssa Luisa Maria Leonini (Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi), Dott.ssa Alessandra Kustermann (Dirigente medico specialista in ostetricia e ginecologia), Avv. Silvia Belloni (Consigliera Ordine Avv. Milano), Dott. Fabio Roia (Magistrato), Prof.ssa Carmen Leccardi (Sociologia della Cultura), Prof.ssa Renata Semenza (Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro), Dott.sa Ludovica Palmieri (Magistrato onorario di Tribunale), Dott.ssa Irene Pellizzone (Diritto costituzionale), Dott. Stefano Bissaro (Diritto costituzionale), Avv. Manuela Ulivi (Presidente Casa di accoglienza delle donne maltrattate)
Coordinatrice didattica: Dott.ssa Irene Pellizzone (Ricercatrice di Diritto Costituzionale)

DOCENTI
Le lezioni saranno tenute da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e di altri atenei, nonché da magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali, forze dell’ordine e funzionari della pubblica amministrazione che operano nel settore della violenza di genere, prestando supporto o svolgendo attività di prevenzione e contrasto al fenomeno. Interverranno anche direttori ed esperti di centri antiviolenza.

PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà dal 21 marzo al 20 giugno 2019, presso il settore aule di Via Festa del Perdono 3/7, nei pomeriggi del venerdì, prevalentemente dalle 14.30 alle 18.30, ad eccezione di alcune lezioni che si terranno il giovedì pomeriggio.

ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 7 febbraio 2019 con le modalità indicate dal bando.
La selezione avverrà sulla base dei curricula e dei titoli presentati dal candidato al momento della presentazione della domanda di ammissione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 416,00 (comprensiva dell’imposta di bollo prevista dalla legge).

PER INFORMAZIONI
Segreteria Didattica dei corsi post-laurea di Giurisprudenza
Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano
Tel. 02-5031.2087/2473
Fax 02-5031.2475
e-mail: infomaster.giurisprudenza@unimi.it

Scarica la locandina

Link al sito

Torna alle news