È professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale. Dal 2012 è Vice-Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa.
È avvocato abilitato alle giurisdizioni superiori.
Insegna Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale, è Direttrice della Sezione di Diritto costituzionale e afferisce al Centro universitario Donne e differenze di Genere. Dal 2007 al 2010 è stata Presidente del CPO d’Ateneo.
Con le Prof.sse Beccalli e Leonini ha promosso il corso Donne, politica e istituzioni e con la Prof.ssa Facchi la Summer School in Gender and Human Rights. È coordinatrice di corsi di perfezionamento in Pari opportunità e discriminazioni e in Corporate governance.
La sua attività di ricerca si è incentrata soprattutto sul settore della giustizia costituzionale e dei diritti fondamentali, con specifico riguardo all’ambito della procreazione e alle discriminazioni.
Pubblicazioni
Women Directors, the Italian way and beyond, con P. Profeta, L. Amidani Aliberti, A. Casarico, A. Puccio, London, Ed Palgrave MacMillan, 2014.
Le quote di genere nei consigli di amministrazione delle imprese (con A. Puccio, eds.), Milano, FrancoAngeli, 2013.
La laicità è donna, Roma, L’Asino d’Oro Edizioni, 2013.
La lunga strada della parità fra fatti, norme e principi giurisprudenziali, in Rivista AIC, n. 3/2013.
Il difficile cammino della democrazia paritaria, Torino, Giappichelli, 2011.
La parità davanti ai giudici amministrativi. Il caso della Giunta regionale lombarda, in Verso il decentramento delle politiche di welfare, Incontro di studio “Gianfranco Mor” sul diritto regionale (L. Violini, ed.), Milano, Giuffrè, 2011.
Perspectives on Political Participation, HumanSecurity and “Gender Education”: The Italian Case (from the Equality Deficit to the Challenges of Multiculturalism), in International Perspectives on Gender Equality & Social Diversity, Edited by Miyoko Tsujimura, Gender Law & Policy Center, Tohoku University, Tohoku University Press, 2008.
Rappresentanza politica e genere, in Il nuovo diritto antidiscriminatorio (M. Barbera, ed.) Milano, Giuffrè, 2007.
Donne e istituzioni politiche. Analisi critica e materiali di approfondimento. In collaborazione (con A. Concaro), Torino, Giappichelli, 2006.
Donna e aborto nella Germania riunificata, Milano, Giuffrè, 1994.