È professore associato di Sociologia della Comunicazione presso il Dipartimento di Comunicazione, arti e media “Giampaolo Fabris” dell’Università IULM di Milano. Direttore del master in marketing e comunicazione del made in Italy e del master in marketing e comunicazione del Beauty and Wellness, è anche co-direttore del master in comunicazione dello sport. E’ inoltre docente di Linguistica del testo alla università di Ginevra (Chargé d’Enseignement). I suoi interessi scientifici sono legati all’analisi dei processi di comunicazione con particolare attenzione alla funzione sociale delle nuove tecnologie e alle trasformazioni dovute all’avvento del digitale. In questo ambito ha svolto ricerche, nazionali e internazionali, di base e applicate, riguardanti le differenze culturali, la pubblicità e le marche, i processi di consumo e la condizione dei giovani, approfondendo particolarmente il tema contemporaneo delle marche come dispositivo di comunicazione, il funzionamento dei meccanismi pubblicitari in chiave sociologica e le trasformazioni identitarie a partire dai cambiamenti postmoderni e contemporanei. Sotto il profilo dei metodi di ricerca, l’impostazione è quella sociosemiotica, ma ha dedicato specifica attenzione agli approcci qualitativi e, recentemente, agli sviluppi del neuromarketing.

Pubblicazioni

“Pubblicità e marca”, In Pubblicità: teorie e tecniche,  a cura di Mauro Ferraresi Carocci, Roma, 2017

“Postfazione. Bladerunner o del divenire”, in Bladerunner reloaded, a cura di Vanni Codeluppi, FrancoAngeli, Milano, 2017

Le nuove leve del consumo. Consumosfera e valore di comunicazione nel capitalismo digitale, Guerini Next, Milano, 2016

“Immagine e identità dell’Italia all’estero”, in  La società italiana. Cambiamento sociale, consumi e media,  Guerini Next, Milano,  2016

“Insegnare il made in Italy” in Bello, buono e ben fatto, a cura di Mauro Ferraresi, Guerini Next, Milano, 2014.

“Il made in Italy Reloaded. I processi dell’innovazione”, in Bello, buono e ben fatto, a cura di Mauro Ferraresi, Guerini Next, Milano, 2014

“La figura dell’intruso nella sociologia del consumo”, in  “Consumo, diseguaglianza e partecipazione” Sociologia del lavoro, 132, 2013

“La comunicazione tra old e new media”, postfazione  in  Campagne 2013, a cura di Emanuele Gabardi,  FrancoAngeli, Milano, 2013

“Il punto di vista dei consumatori”, in  Il Made in Italy, a cura di Ampelio Bucci, Vanni Codeluppi, Mauro Ferraresi, Carocci, Roma, 2011

I linguaggi della marca. Breve storia, modelli, casi, Carocci, Roma, 2008