È professore associato di Disegno industriale presso il Dipartimento di Design (Politecnico di Milano); docente di Design della comunicazione nel Corso di laurea in Design della comunicazione, del quale è coordinatrice, e di Design della comunicazione e Culture di genere nei corsi di laurea Magistrale della Scuola del Design. Visual designer, laureata in DAMS (Università degli Studi di Bologna), dottore di ricerca in Disegno industriale. Socia AIAP (Associazione Italiana design della comunicazione visiva) dal 1989, è stata membro dell’osservatorio dell’ADI Design Index; è membro del Collegio di Dottorato in Design e del comitato di redazione della collana di Design della comunicazione (FrancoAngeli). La sua attività di ricerca è orientata in particolare negli ambiti dell’identità visiva e dell’identità di prodotto, dell’identità di genere e degli stereotipi comunicativi, e più in generale ai sistemi di comunicazione visuali. Ha vinto il premio Compasso d’Oro (1995) come co-autore del catalogo multimediale per il Museo Poldi Pezzoli.

Pubblicazioni

Design e dimensione di genere. Un campo di ricerca e riflessione tra culture del progetto e culture di genere (a cura di), Milano, FrancoAngeli, 2015

“Crescere con gli stereotipi. Identità dei giocattoli e modelli di genere”, I+D, vol. 09, año VI, Abril, 2014.

“Communication design for the dignity of the female figure. Two research studies between design and gender cultures” (with G. Baule, E.Caratti, U.Tolino), Belo Horizonte (BR), EdUEMG (Editora da Universidade do Estado de Minas Gerais), 2014.

“Narrazioni aperte. Oltre il sistema comunicativo del prodotto”, in: A. Penati (a cura di), Il design vive di oggetti-discorso (Design e narrazioni 3), Milano, Mimesis, Collana: Eterotopie n. 231, 2013.

“Communication Design for Welfare and Social Policies” (with E. Ciravegna), Proceedings of the Participatory Innovation Conference PIN-C 2013, Lahti (FI), 18-20 giugno, LUT Scientific and Expertise Publications-Lappeenranta University of Technology, 2013.

“Il design della comunicazione per la pubblica utilità”, in: E. Ciravegna, U. Tolino (a cura di), Packaging Design e Pubblica Utilità, Milano, Edizioni Dativo, 2012.

Bucchetti, Modelli quotidiani, stereotipi diffusi, in: G. Baule, V.Bucchetti (eds.), Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere, Milano, FrancoAngeli, 2012.

Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere (con G. Baule, ed.), Milano FrancoAngeli, 2012.

Altre figure. Intorno alle figure di argomentazione (a cura di), Milano, FrancoAngeli, 2011.