Culture di genere e strategie di promozione della parità nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni

Corso di perfezionamento interuniversitario

Ideato e promosso dal Centro di ricerca interuniversitario Culture di genere, il corso vede collaborare in sinergia i sei Atenei milanesi che ne fanno parte (Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università commerciale Luigi Bocconi, Università Vita-Salute San Raffaele, Università di Lingue e Comunicazione–Iulm). L’obiettivo è formare figure professionali dotate della cultura, della preparazione e delle competenze necessarie a promuovere, soprattutto in contesti aziendali, soluzioni efficaci e innovative per contrastare i persistenti fenomeni discriminatori. In quest’ottica, il percorso didattico si indirizza a coloro che operano o intendono operare in pubbliche amministrazioni e in aziende, pubbliche o private, e che necessitano di acquisire gli strumenti necessari per elaborare politiche, prassi, soluzioni organizzative orientate ad obiettivi di uguaglianza di genere, utili anche per conseguire la certificazione della parità di genere di cui alla legge n. 162 del 2021. 

Per la realizzazione di questi obiettivi, il corso si avvarrà di un approccio multidisciplinare, mediante il coinvolgimento di docenti afferenti a diversi settori disciplinari (giuristi/e, economisti/e, filosofi/e, sociologi, esperti/e di design della comunicazione e della rappresentazione mediatica). In questo senso, centrale sarà il ruolo propulsore del Centro di ricerca interuniversitario in Culture di genere che da diversi anni vede collaborare a stretto contatto docenti di diversa estrazione disciplinare che si occupano specificamente delle tematiche inerenti alla parità di genere. 

Il corso si svolgerà ogni mercoledì dal 19 aprile al 28 giugno 2023, dalle 14.30 alle 18.30 (totale: 44 ore). Le lezioni saranno in presenza presso l’Università degli Studi di Milano, ma potranno essere fruite anche in modalità sincrona a distanza sulla Piattaforma Microsoft Teams. 

Continua a leggere

Torna alle news